Affinity, a way of life

Ciao a tutti amici di Mtgq e ben ritrovati,

finalmente sono riuscito a trovar spazio, tra feste natalizie prima e università poi, per complimentarmi pubblicamente con il mio compagno di team PAOLO CRISPINO, che grazie al suo 7-0 5-2 al Gp Milano si è qualificato al PT Bruxelles, come ormai tutti già saprete.

cranial

Tutti questi complimenti non saranno solo fini a se stessi, oggi volevo infatti approfondire per voi (grazie all’aiuto di Paolo) il discorso sulle 75 che non lo abbandonano mai, cercando di capire le scelte di build fatte a Dicembre, quando UR Delver e Pod dominavano il field, e di come esse cambieranno dopo i considerevoli Bans di Lunedì. Che ricordiamo essere, per dover di cronaca: TREASURE CRUISE e DIG THROUGHT TIME (bye bye Delver e Ascendancy, ridimensionato Scape) per la compagine blu e l’artefatto dei sogni (di Pizzi e Lunghi) BIRTHING POD, vincitore degli ultimi 2 recenti gp!

Partiamo dalla lista del gp Milano:

3x memnite
4x ornithopter
4x archbound ravager
3x etched champion
4x vault skirge
4x signal pest
3x steel overseer
1x master of etherium
1x welding jar
4x cranial plating
4x springleaf drum
4x mox opal
3x ensoul artifact
2x thoughtcast
1x island
4x darksteel citadal
4x glimmervoid
3x blinkmoth nexus
4x inkmoth nexus

Sideboard:

1x etched champion
2x ancient grudge
1x dismember
2x thoughtseize
1x darkblast
1x seal of primordium
1x dispatch
1x spell pierce
1x master of etherium
1x grafdigger’s cage
1x blood moon
1x nature’s claim
1x relic of progenitus

La prima cosa che balza all’occhio è la side VARIOPINTA e piena di monoX pronte ad essere pescate al momento giusto, questo ha portato il nostro Paolo a switchare il numero di Blinkmoth e di Glimmervoid, portando quest’ultime a 4. Stesso discorso per i memnite, aumentati a 3 per garantire, con maggior probabilità, il mana colorato di primo (con lo springleaf drum) necessario per Thoughtseize, Darkblast, Spell Pierce, Dispatch, Nature’s Claim una volta che avremo sidato.

La scelta sui drop a 3 maindeck va invece su Etched Champion (3) e non su Master (1), rispettivamente poi presenti in mono copia in side, per il numero elevato di Pod che esso credeva di incontrare.

L’assente di lusso, per lo meno guardando le liste recenti e le scelte fatte da alcuni pro player (Karsten in primis), è sicuramente Chalice Of The Void. L’artefatto in questione non ha mai colpito l’attenzione di Paolo in maniera efficacie. Giocarlo md a lui sembrava una bestemmia, fortissimi si contro Delver…ma poi ?!? tendezialmente poco versatili contro il resto dei mazzi (mono red è già un buon mu nel quale chalice sarebbe un +2) e inoltre il mu contro l’insetto non pensava fosse così drastico a tal punto da riservare questo “must call” in duplice copia nelle sue 60 così come nelle restanti 15. Purtroppo il numero di partite al GP non è stato rilevante da consentirci un giudizio, perché di Delver ne ha trovato solamente 1 al day2 in una versione più “controllosa” (Dig over Cruise) e pure con il verde, dal quale è arrivata la prima Loss. La seconda, anche qui per dover di cronaca, arrivata da uno dei pochissimi giocatori di UWR Midrange del day2.

Ora passiamo al futuro, che si prospetta ancor più roseo per il nostro Paolo, essendo diventato “ROBOTS” il tier1 indiscusso del modern (insieme a Junk).

Il meta sarà presumibilmente più “compatto”; Junk, Affinity ed RG Tron saranno i mazzi più giocati, se così sarà, Splinter Twin rinascerà dalle ceneri con shell settate per BG based tornando praticamente al meta pre-Cruise e Dig. Burn e Scapeshift rimarranno giocati ma sono mazzi dai quali Affo sta bene, contro i quali non ha bisogno di un numero rilevante di carte “specifiche” in side.

La lista ipotizzata dal nostro “omino Big Gym” non presenta cambi per la main, bisognerà capire meglio l’evoluzione del meta per prima di metterci mano consistentemente, essa era già abbastanza quadrata e carica di soddisfazioni poi. Il “nostro” Paolo ha ottenuto anche la finale delle DZ Series qualche settimana fa con quella main.

ravager

Passiamo però ai cambi in side:

1x etched champion
3x ancient grudge
1x dismember
3x thoughtseize
1x relic of progenitus
2x spellskite
1x spell pierce
1x master of etherium
1x thoughtcast
1x rule of law

Tornano gli Spellkite (twin diventerà più popolare e ci saranno diversi mirror da dover fare), i mirror quindi preoccupano? beh, il terzo grudge è lì per quello! Thughtseize si aggiudica un altro slot (Junk diventerà tier1 e noi non vogliamo morire da Stony Silence di secondo o da una Corrosion ben assestata “cit.”) e accompagnata da Rule of Law vuole garantirci la sicurezza di non morire dai mazzi come Living End o Storm (se saranno presenti).

Tranquilli, la nottata passata a chiedere info sul mazzo a Paolo non è stata vana, vi dirò anche il motivo del 3° Thoughtcast in side (penso sia lo slot che balza più all’occhio, vi ho tenuti un po’ sulle spine dai!) e poi vi illustrerò un breve quadro delle sidate!

Ricordatevi di ringraziare quando vincerete il vostro Pptq :).

Thoughtcast dicevamo: il meta previsto inizialmente da Paolo si farà ancora più “grindy” vista la presenza massiccia di Junk, Affinity e altri potenziali aggro quali Merfolk e Zoo! Tutti mu nei quali Ensoul ci lascia e thoughtcast servirà a darci il boost per andarci a pescare le business necessarie a chiudere il game.

Mettiamo tutto nero su bianco allora e veniamo allo schemino sidate con il quale concluderemo questo brillante percorso tra i robottini.

 

SIDATE

Vs Junk

IN: 1 Etched Champion, 1 Thoughtcast, 1 Relic Of Progenitus, 3 Thoughtseize, 1 Spell Pierce (non oversidiamo un’altra business cc3 come Master perché tanto toglieremo le Signal Pest);                              

OUT: 3 Ensoul Artifact (per non morire dai più banali 2×1) e 4 Signal Pest (non avremo mai moltissimi pezzi con i quali fare race e poi sono un ulteriore 4x che diventa cadavere sotto Darkblast)

Vs Splinter Twin

IN: 1 Dismember, 3 Thoughtseize, 2 Spellskite, 1 Master Of Etherium                                                                  

OUT: 3 Etched Champion (non fanno race) 2 Thoughtcast 2 Vault Skirge

Vs RG Tron

IN: 2 Ancient Grudge, 3 Thoughtseize, 1 Master Of Etherium                                                                                  

OUT: 3 Etched Champion, 2 Thoughtcast, 1 Steel Overseer

Vs Scapeshift

IN: 1 Master Of Etherium, 1 Spell Pierce, 3 Thoughtseize                                                                                        

OUT: 3 Etched Champion, 2 Thoughtcast

Vs Uwr

IN: 1 Etched Champion, 1 Thoughtcast, 1 Spell Pierce, 1 Master Of Etherium, 3 Thoughtseize (andando un po’ over color, ma il mu è brutto e “SI DEVE SCULARE”cit.                                                                                    

OUT: 4 Signal Pest, 3 Steel Overseer

Vs Affinity

IN: 3 Ancient Grudge, 1 Dismember, 2 Spellkite, 1 Master Of Etherium, 1 Thoughtcast                                    

OUT: 3 Etched Champion, 3 Ensoul Artifact, 2 Signal Pest

 

Questo è tutto amici, io e Paolo vi salutiamo e vi auguriamo tante gioie con i robbottini.

Se l’articolo vi è piaciuto non escludo, anzi incentiverò, la collaborazione con altri team mate sulla cresta dell’onda…Gerardo Bruno, fresco vincitore del PTQ Milano Standard potrebbe essere il nome che fa per voi.

Stay tuned. CIAO